Risorse online
Comportamenti problema e alleanze psicoeducative
- ARTICOLO 1
Un sistema di diagnosi
comportamentale per l'intervento sui comportamenti problema
gravi (di E. Cipani)
- ARTICOLO 2
Identificazione
precoce del comportamento autolesionistico nei bambini con ritardo
mentale (di G. Murphy, S. Hall, C. Oliver e R. Kissi Debra)
- ARTICOLO 3
Comprendere i meccanismi
di rinforzamento dei comportamenti problema: la "qualità"
dell'attenzione (di D.M. Richman e L.P. Hagopian)
- ARTICOLO 4
Analisi funzionale
sperimentale dei comportamenti problema: una metodologia che
fa nascere molti dubbi (di N.T. Martin, E.A. Gaffar e T. Williams)
- ARTICOLO 5
Analisi funzionale
di comportamenti autolesionistici mantenuti da rinforzamento
automatico: scoprire funzioni sociali nascoste (di T.L. McKerchar et al.)
- ARTICOLO 6
L'assessment funzionale
dei comportamenti problema in classe (di P.J. Larson e J.W. Maag)
- ARTICOLO 7
Analisi funzionale
e scelta degli interventi sui comportamenti problema a funzione
multipla (di J. Sigafoos e M. Tucker)
- ARTICOLO 8
Analisi funzionale
e intervento sulle grida di una bambina con autismo (di G.T. Lineman et al.)
- ARTICOLO 9
Rifiuto dei pari
e comportamenti problema: comprendere l'aggressività
negli studenti con difficoltà (di T.W. Farmer)
- ARTICOLO 10
Analisi funzionale
dei comportamenti problema (di S. Axelrod)
- ARTICOLO 11
Analisi funzionale
e comportamenti problema gravi: alcune direzioni future (di R.P. Hastings e T. Brown)
- ARTICOLO 12
Effetti della lunghezza
del compito sul comportamento produttivo e problematico di giovani
con autismo e ritardo mentale (di H.M. Sweeney e J.M. LeBlanc)
- ARTICOLO 13
Aumentare la collaborazione
attraverso le richieste "ad alta probabilità"
di esecuzione positiva (di J.J. McComas et al.)
- ARTICOLO 14
Intervento sulla
pica attraverso l'analisi delle funzioni rinforzanti (di C.C. Piazza et al.)
- ARTICOLO 15
Analisi e interventi
psicoeducativi sui comportamenti problema associati alla sindrome
di Rett (di H.S. Roane et al.)
- ARTICOLO 16
La possibilità
di scelta della gratificazione: effetti sui comportamenti problema
e sulle risposte libere (di R.B. Graff, M.E. Libby e G. Green)
- ARTICOLO 17
Ridurre i comportamenti
problema utilizzando le "condizioni motivazionali" (di D.A. Wilder e J.E. Carr)
- ARTICOLO 18
La persistenza
dei comportamenti autolesionistici gravi (di E. Emerson et al.)
- ARTICOLO 19
Comportamenti autolesionistici,
aree corporee di preferenza e stimolazione analgesica (di F.J. Symons e T. Thompson)
- ARTICOLO 20
Autorestrizione
e autolesionismo: analisi funzionale dei diversi significati
di questi comportamenti (di J.T. Rapp e R.G. Miltenberger)
- ARTICOLO 21
Comportamenti autolesionistici
in pazienti con ritardo mentale in seguito al reinserimento
nella comunità (di J.A. Noettestad e O.M. Linaker)
- ARTICOLO 22
La relazione tra
comportamenti problema e livelli di umore in persone adulte
affette da ritardo mentale grave e profondo (di E. Ross e C. Oliver)
- ARTICOLO 23
Autolesionismo,
autotrattenimento e comportamenti compulsivi nella sindrome
di Cornelia de Lange (di P. Hyman, C. Oliver e S. Hall)
- ARTICOLO 24
L'intensità
di intervento necessaria e sufficiente per i comportamenti problema (di J. Northup et al.)
- ARTICOLO 25
Intervento sui
comportamenti autolesionistici gravi tramite l'attenuazione
sistematica della protezione (di C. Oliver et al.)
- ARTICOLO 26
Intervento psicoeducativo
sugli antecedenti per comportamenti problema legati al ciclo
sonno-veglia (di T. Thiele, P. Blewe e J.K. Luiselli)
- ARTICOLO 27
Strategie educative
positive per l'aggressività in contesti scolastici integrati (di J.K. Luiselli)
- ARTICOLO 28
Interventi di "saziazione
ridotta" sulla ruminazione cronica (di C.J. Masalsky e J.K. Luiselli)
- ARTICOLO 29
Trattamento della
ruminazione: interventi medici e comportamentali (di D.W. Fredericks, J.E. Carr e W.L. Williams)
- ARTICOLO 30
L'uso di stimoli equivalenti positivi
nel trattamento di comportamenti problema autostimolatori (di C.C. Piazza et al.)
- ARTICOLO 31
L'insegnamento
positivo: ricerche psicoeducative in situazione reale sui comportamenti
problematici (di D. Fontana e F. Celi)
- ARTICOLO 32
Training di "comunicazione
funzionale" per la sostituzione di comportamenti autolesionistici
nell'autismo (di K.L. Braithwaite e A.L. Richdale)
- ARTICOLO 33
L'approccio psicoeducativo
TEACCH: caratteristiche generali e specifici punti di forza
utilizzabili in un ambito scolastico integrato (di D. Ianes)
- ARTICOLO 34
L'intervento educativo
sui comportamenti problema nel ritardo mentale grave e nell'autismo (di D. Ianes)
- ARTICOLO 35
Stereotipie e autolesionismo:
dall'analisi funzionale alla scelta del trattamento (di A.C. Repp, D. Felce e L.E. Barton)
- ARTICOLO 36
Analisi funzionale
e trattamento di comportamenti aggressivo/distruttivi in soggetti
con ritardo mentale grave (di F.C. Mace, T.J. Page, M.T. Ivancic e S. O'Brien)
- ARTICOLO 37
Intervento sui
comportamenti problema attraverso training di comunicazione
funzionale (di E.G. Carr e V.M. Durand)
- ARTICOLO 38
Il caso di Harry:
un esempio di trattamento dell'autolesionismo grave (di R.M. Foxx e D. Dufrense)
- ARTICOLO 39
Le tecniche dell'
"insegnamento gentile" e della "schermatura visiva"
nel controllo delle stereotipie (di J. Jordan, N.N. Singh e A.C. Repp)
- ARTICOLO 40
L'ecolalia nell'autismo
infantile: un'interpretazione psicolinguistica evolutiva (di R.E. McEvoy, K.A. Loveland e S.H. Landry)
- ARTICOLO 41
Autismo e comportamenti
aggressivi: un intervento educativo con tecniche non punitive (di T.J. Paisey et al.)
- ARTICOLO 42
Il trattamento
di problemi gravi di comportamento: considerazioni cliniche,
etiche e organizzative (di R.M. Foxx)
- ARTICOLO 43
Autismo infantile:
intervista con Ivar Lovaas (a cura di R. Simpson)
- ARTICOLO 44
Gli operatori valutano
l'efficacia e l'accettabilità degli interventi: il ruolo
della conoscenza, delle funzioni, dei comportamenti problema (di K.L. Weigle e J.R. Scotti)
- ARTICOLO 45
L'utilizzo dei
microswitch multipli e delle relative risposte in bambini con
disabilità multiple (di G.E. Lancioni et al.)
- ARTICOLO 46
Autoregolazione
degli aiuti per svolgere autonomamente attività: studi
con persone con gravi e gravissime disabilità dello sviluppo (di G.E. Lancioni e M.F. O'Reilly)
- ARTICOLO 47
L'approccio TEACCH:
esperienze ambulatoriali, domiciliari e scolastiche con un gruppo
di bambini autistici (di G.M. Arduino et al.)
- ARTICOLO 48
Come valutare gli
esiti di un intervento psicoeducativo positivo? (di S. Clarke et al.)
- ARTICOLO 49
Ridurre il comportamento problema dei bambini con autismo
utilizzando le storie sociali (di D. Scattone et al.)
- ARTICOLO 50
Interventi psicoeducativi
positivi tramite gli antecedenti nel passaggio critico sonno-veglia (di T. Thiele, P. Blew, J.K. Luiselli)
- ARTICOLO 51
Microswitch per promuovere
schemi di risposta non spastica in studenti con disabilità multiple (di G. Lancioni, J. Groeneweg, N.N. Singh, D. Oliva, L. Scalini)
- ARTICOLO 52
Estinzione e misure
protettive non invasive nel trattamento dell'autolesionismo grave (di L.J. Yang)
- ARTICOLO 53
Effetti collaterali
sul comportamento provocati dal clonazepam in un soggetto con ritardo
mentale (di J.E. Kalachnik, T.E. Hanzel, R. Sevenich, S.R. Harder)
- ARTICOLO 54
Quando gli studenti
si ribellano: fattori e dinamiche del "controcontrollo" (di T.A. Carey e W.T. Bourbon)
- ARTICOLO 55
L'analisi funzionale
dei comportamenti problema: una rassegna (di G.P. Hanley et al.)
- ARTICOLO 56
Modalità sensoriali
specifiche che mantengono le stereotipie in studenti con disabilità
profonde e multiple (di Jung-Chang Tang et al.)
- ARTICOLO 57
Analisi funzionale
e trattamento dell'autolesionismo associato a cambiamenti di attività (di B.E. McCord et al.)
- ARTICOLO 58
Analisi funzionale
e intervento su comportamenti problema a bassa frequenza in soggetti
con disabilità dello sviluppo (di J. Tarbox et al.)
- ARTICOLO 59
Valutazione degli effetti
della presentazione a intervalli fissi di cibo sul comportamento
problema del portare alla bocca mantenuto da rinforzo automatico (di J.N. Simmons et al.)
- ARTICOLO 60
Trattamento e gestione
di comportamenti problema in strutture assistenziali comunitarie
omogenee e non omogenee (di J. Robertson et al.)
- ARTICOLO 61
Eventi ambientali e
comportamento autolesivo nella Sindrome di Cornelia de Lange (di J. Moss et al.)
- ARTICOLO 62
Trattamento educativo del comportamento autolesionistico in
un ragazzo con grave ritardo mentale (di M.M. Coppa, E. Orena, N. Marconi e M.A. Bianchi)
- ARTICOLO 63
Accesso non contingente a stimoli sensoriali per il
trattamento di stereotipie con rinforzo automatico (di T. Higbee, S.M. Chang e K. Endicott)
- ARTICOLO 64
Cronicità dei comportamenti problema in persone con gravi
disabilità intellettive e/o autismo (di G. Murphy, J. Beadle-Brown, L. Wing, J. Gould, A. Shah e N.
Holmes)