Contenuti del sito

Introduzione

Il corso Storia facile per la Scuola Primaria si arricchisce di un apparato on-line per aiutare lo studente a comprendere la Storia e verificare l’acquisizione dei principali concetti di studio. Il sito raccoglie numerosi materiali interattivi grazie ai quali l’offerta didattica si arricchisce. Le risorse on-line, infatti, non solo affiancano lo studio nella materia con puntuali richiami sul libro di testo, ma ampliano l’offerta didattica offrendo nuovi materiali come l’Approfondimento, la Scheda Riepilogativa delle informazioni.

Mappe concettuali

Le mappe, create tramite il software Erickson iperMAPPE, si dividono in Mappa anticipatoria e Mappa espansa: la prima contiene i concetti chiave e l’idea principale che verranno trattati nell’Unità di studio, mentre la seconda raccoglie e schematizza tutte le informazioni. Se si possiede il software Erickson iperMAPPE è possibile arricchire e modificare le mappe, altrimenti è necessario scaricare il Visualizzatore di iperMAPPE, tramite il quale è possibile visualizzare i file senza però poter intervenire.

Verifiche

All’interno del sito sono presenti i Materiali per la verifica della comprensione e le Verifiche: le prime, suddivise per livello di difficoltà, offrono allo studente la possibilità di verificare la comprensione puntuale dei concetti affrontati in ogni singolo paragrafo; le Verifiche, invece, arricchiscono l’offerta didattica presente sul volume cartaceo con attività ed esercizi, volti a verificare la comprensione nell’intera Unità di studio.

Glossario

Tramite il Glossario è possibile aggiungere nuovi termini per personalizzare e arricchire l’elenco di parole fornito nel libro.

Approfondimento

L’Approfondimento permette allo studente di ricostruire un disegno, analizzando al contempo un aspetto particolarmente rilevante del periodo storico presentato nell’Unità di studio.

Scheda Riepilogativa delle informazioni

Nella Scheda Riepilogativa delle informazioni, sintetizzati per punti, sono presenti i principali argomenti trattati nell’Unità; è un utile strumento per ripassare e focalizzare i temi fondamentali.

Programmi raccomandati

Per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei singoli materiali si consiglia di installare:

-          Adobe Reader per leggere i file PDF;

-          Adobe Xchange per poter elaborare i PDF direttamente all’interno del file senza doverli stampare. Se si possiedono i software Erickson ALFa Reader o iperMAPPE si consiglia di aprire i PDF all’interno dell’Ambiente di studio;

-          il software Erickson iperMAPPE per poter arricchire e modificare le mappe concettuali. In mancanza del software si raccomanda di scaricare e installare il Visualizzatore di iperMAPPE per poter aprire e visualizzare le mappe. IperMAPPE non funziona in ambiente Macintosh;

-          un programma di scrittura come Word o Writer.