Risorse online | Edizioni Erickson
FAQ generali
Come effettuo il login?
Per effettuare il login è necessario registrarsi al sito accedendo alla pagina di registrazione: inserire i propri dati, scegliere una password e digitare il codice che si trova all’interno dei volumi.
Come faccio a ottenere il codice di accesso?
Il codice di accesso è contenuto all’interno dei libri stessi, di norma nelle prime pagine.
Non riesco a visualizzare bene il sito, cosa devo fare?
Il sito è ottimizzato per la visualizzazione tramite i più diffusi browser: Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox e Opera. Nel caso in cui non si riuscisse a visualizzare correttamente il sito è necessario aggiornare il proprio browser.
FAQ specifiche per gli strumenti compensativi ALFa READER e iperMAPPE
Ho un Macintosh e non riesco a usare AlfaReader e/o iperMAPPE. Cosa devo fare?
Queste applicazioni funzionano solo su PC: per utilizzarle è necessario avviarle da un emulatore di Windows.
Posso leggere i PDF tramite ALFa Reader o un altro lettore vocale?
Tutti i PDF contenuti all’interno del sito sono costruiti rispettando l’ordine di lettura del testo. Se letti tramite ALFa Reader, all’interno dell’Ambiente di studio, il lettore ne rispetta l’ordine.
Che differenza c’è tra aprire un PDF con Adobe Reader e Adobe Xchange?
Adobe Reader permette solo di aprire il file per la lettura e la stampa. Adobe Xchange permette invece di intervenire sul file PDF e di conseguenza è possibile eseguire le Verifiche direttamente a video e stamparle una volta terminate. Se si possiede il software Erickson ALFa Reader o iperMAPPE è possibile anche aprire i file all’interno dell’Ambiente di studio dove è contenuta una versione completa di Adobe Xchange.
FAQ specifiche per le collane Geografia Facile, Storia Facile, Scienze facili
A quali materiali posso accedere una volta effettuato l’accesso?
Il sito contiene una serie di materiali per l’approfondimento e la verifica dei contenuti del corso Storia facile per la Scuola Primaria: integrano e arricchiscono l’offerta didattica del libro, ma possono essere usati anche in maniera indipendente dal libro. Per ulteriori dettagli vedi i Contenuti del sito.
Se scarico una mappa concettuale e provo ad aprirla mi esce un errore che mi comunica che non possiedo il programma per aprire il file.
Le mappe sono state create attraverso il software Erickson iperMAPPE, se non si possiede il programma specifico è comunque possibile visualizzarle tramite il Visualizzatore di iperMAPPE, scaricabile da questo link.
Posso ampliare e modificare il glossario?
Sì, il glossario viene fornito in formato Word per permettere all’utente di aumentare il numero di parole e di aggiungere nuove definizioni.
Posso scaricare la cronologia?
No: la cronologia è in formato Flash e consultabile solo dal sito.
Non riesco a visualizzare il gioco e la cronologia.
Per visualizzare questi elementi è necessario avere il Flash Player aggiornato: è sufficiente scaricarlo gratuitamente da Internet.